Scatta Innova_FIMMG

Ufficio stampa • 6 maggio 2024

Il cambiamento in 8 punti: workshop di lavoro sulle criticità della professione

Analizzare le criticità della vita professionale quotidiana del medico di famiglia e trovare insieme risposte efficaci e condivise. Questi gli obiettivi immediati del progetto Innova_FIMMG, il primo messo a punto dal nuovo direttivo di FIMMG Venezia, che scatta il prossimo giovedì  9 maggio 2024, a partire dalle ore 19.30, quando sarà presentato agli iscritti al Park Hotel ai Pini di Mestre.


Ma Innova_FIMMG non è solo un percorso in 8 punti per arrivare a un cambiamento sostanziale della vita professionale del medico di Medicina Generale: è anche una sorta di chiamata alle armi, un momento di partecipazione attiva al quale si possono aggregare, in base ai loro interessi, colleghe e colleghi disponibili a rimboccarsi le maniche e a lavorare per il bene della professione. «Potremmo definirlo - spiegano il segretario Giuseppe Palmisano e la consigliera Benedetta Disarò che ne coordina i lavori - un manifesto: vogliamo partire dalla base per capire cosa non funziona».


Dall'appropriatezza alle nuove tecnologie e all'intelligenza artificiale, dalla semplificazione burocratica agli aspetti imprenditoriali, dalla gestione delle cronicità alla sicurezza della professione, dalla formazione alla qualità della vita e all'attenzione all'ambiente, saranno 8 i workshop in cui saranno divisi i partecipanti per approfondire ciascuno, lavorando in modo separato e parallelo e confrontandosi anche con le aziende sanitarie territoriali, i temi di maggiore rilevanza nell'attività quotidiana del medico di famiglia.


Un'occasione unica, insomma, di confronto, in cui l'esperienza di ciascun collega può diventare il motore per un cambiamento della professione di cui i medici di famiglia non siano solo spettatori passivi, ma veri protagonisti. «Vogliamo mettere insieme - l'appello di Palmisano e Disarò - persone che abbiano idee, che abbiano voglia di metterci energie e fatica per migliorare il lavoro quotidiano di tutti. I gruppi sono aperti: c'è bisogno di tutti per cambiare davvero qualcosa».


Per la serata del 9 maggio c'è ancora qualche posto disponibile, ma è necessario prenotarsi inviando un'è-mail all'indirizzo: fimmg@fimmgve.it.

Il pdf della locandina

News

24 luglio 2025
Specializzazione in Medicina Generale: il sì del Veneto. Palmisano: «B el passo avanti »
Autore: Giuseppe Palmisano 7 luglio 2025
Ruolo unico per i nuovi medici di famiglia: le regole nel dettaglio
Autore: Ufficio stampa 3 luglio 2025
Giovani medici di famiglia e ruolo unico: le nubi finalmente si diradano
Autore: Ufficio stampa 30 giugno 2025
Malek Mediati nel Collegio Sindacale, Silvestro Scotti vicepresidente
Autore: Ufficio stampa 27 giugno 2025
Il 2 luglio nuovo FIMMG_Incontra i colleghi, dedicato ai giovani in formazione
Autore: Ufficio stampa 25 giugno 2025
Il paziente problematico nell’ambulatorio del medico di famiglia
Autore: Ufficio stampa 25 giugno 2025
Gruppo Balint 2024/2025: un ritorno al futuro tra parola e consapevolezza
Autore: Ufficio stampa 18 giugno 2025
Le voci sul trasferimento a Caorle, Palmisano: «Da noi nessuna strumentalizzazione»
Autore: Ufficio stampa 10 giugno 2025
Prima tappa in Veneto Orientale per il progetto itinerante di FIMMG Veneto
Autore: Ufficio stampa 6 giugno 2025
Refertazione ECG a distanza: attiva subito il servizio proposto da FIMMG Venezia