SaluteMia: nuovo biennio 2026-2027

Ufficio stampa • 3 novembre 2025

Tutele per i medici e le loro famiglie: al via la nuova campagna di adesione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa diffuso lo scorso 30 ottobre 2025 da SaluteMia, la società di mutuo soccorso dei medici e degli odontoiatri, senza fini di lucro, che fa parte della galassia ENPAM e e di cui è vicepresidente Maurizio Scassola, sull'apertura della campagna di adesione al biennio 2026-2027.


SaluteMia, iscrizioni aperte per il biennio 2026-2027. Tutela socio-sanitaria a un costo ridotto per medici, odontoiatri e per le loro famiglie


SaluteMia ha aperto la campagna di adesione al biennio 2026-2027. La mutua dei medici e degli odontoiatri, voluta da ENPAM e dai principali sindacati medici, ha confermato tutte le tutele socio-sanitarie offerte in questi anni ai propri iscritti. I nuovi soci possono sottoscrivere, a un costo ridotto, i Piani sanitari, per costruire una tutela su misura per se stessi e per i propri familiari.

"Rete di protezione" per tutta la famiglia
Aderire all’associazione di mutuo soccorso dei medici e degli odontoiatri permette di 
integrare l’offerta del Servizio Sanitario Nazionale e avere una sicurezza in più sui tempi e sulle prestazioni sanitarie.

SaluteMia permette attraverso 6 Piani sanitari, pensati per le diverse esigenze dei professionisti in camice, di costruire una “rete di protezione” per se stessi e per i familiari del proprio nucleo (coniugi o conviventi, figli a carico fino a 26 anni o con disabilità), ma anche per i familiari non conviventi e le loro famiglie (fratelli e sorelle, genitori, figli oltre i 26 anni). Per garantire a tutti una serie di tutele aggiuntive in caso di visite specialistiche, esami diagnostici, ricoveri, prestazioni ospedaliere o extra ospedaliere e molto altro. Aderire a SaluteMia è anche un'opportunità per garantirsi e garantire ai propri cari assistenza e supporto nei momenti lieti e significativi della vita, come durante la gravidanza e quando si diventa genitori.
Inoltre, la mutua “fatta dai medici per i medici” offre, senza costi aggiuntivi, una 
copertura infortuni a tutti gli iscritti.


Tutte le tutele di SaluteMia
SaluteMia non è una semplice assicurazione, ma una
 mutua integrativa di categoria, senza scopi commerciali o di lucro, che offre attraverso i Piani sanitari una copertura ad ampio raggio, in Italia e all’estero. Non prevede barriere di età per entrare e i soci possono restare iscritti anche in caso di eventi gravi.

I Piani sanitari garantiscono copertura dalle spese mediche per un ampio ventaglio di prestazioni e, oltre alle molte tutele di base, agli iscritti vengono offerte una serie di garanzie mutualistiche aggiuntive gratuite. Come misure e indennità a sostegno della genitorialità, la copertura “critical illness”, che dà un supporto economico dai 4mila ai 9mila euro in caso di patologie gravi, la possibilità di monitoraggio delle patologie croniche insorte durante il periodo di iscrizione e l’adesione diretta per gli studenti universitari iscritti a Medicina oppure a Odontoiatria, attraverso tre Piani dedicati, offerti a un costo ridotto.

Aderire a SaluteMia permette inoltre di abbassare le tasse, dal momento che il contributo associativo versato è detraibile.


«La missione di SaluteMia - commenta Gianfranco Prada, medico odontoiatra e presidente di SaluteMia - è prendersi cura di chi dedica la propria vita a tutela della salute dei cittadini. La nostra mutua è aperta a tutti i colleghi e tutte le colleghe che vogliono mettere al sicuro, da subito, il loro bene più prezioso e tutelare al massimo i loro familiari. Nonostante i continui aumenti dei costi assicurativi, seguiteremo a garantire tutte le tutele mutualistiche ai nostri soci, per offrire loro una sicurezza aggiuntiva, a integrazione del Servizio Sanitario Nazionale».


Come aderire
Per aderire e per avere informazioni su
 costi e prestazioni è possibile consultare il sito web di SaluteMia oppure telefonare al numero 06.21011350.

News

Autore: Ufficio stampa 6 ottobre 2025
Una nutrita delegazione è partita dalla laguna per il Congresso Nazionale FIMMG-METIS
Autore: Ufficio stampa 15 settembre 2025
I sindacati uniti chiedono una convocazione urgente del tavolo negoziale
Autore: Ufficio stampa 10 settembre 2025
Giovedì 18 settembre il punto sulle novità e le trattative in corso
Autore: Ufficio stampa 9 settembre 2025
I sindacati uniti: «Non basta tagliare nastri, servono risorse e organizzazione»
Autore: Ufficio stampa 31 luglio 2025
Cure palliative: il premio Casa Hospice Cima Verde. Scadenza domande: 31 gennaio 2026
24 luglio 2025
Specializzazione in Medicina Generale: il sì del Veneto. Palmisano: «B el passo avanti »
Autore: Giuseppe Palmisano 7 luglio 2025
Ruolo unico per i nuovi medici di famiglia: le regole nel dettaglio
Autore: Ufficio stampa 3 luglio 2025
Giovani medici di famiglia e ruolo unico: le nubi finalmente si diradano
Autore: Ufficio stampa 30 giugno 2025
Malek Mediati nel Collegio Sindacale, Silvestro Scotti vicepresidente
Autore: Ufficio stampa 27 giugno 2025
Il 2 luglio nuovo FIMMG_Incontra i colleghi, dedicato ai giovani in formazione