Layout del blog

Contrasto al Covid-19

Ufficio stampa • dic 17, 2021

Tamponi, quarantena, isolamento, vaccini: ultime indicazioni

C'è un'evoluzione continua delle strategie di contrasto al Covid-19, indicazioni che anche i medici di famiglia devono rispettare nello svolgimento della loro attività quotidiana. Ne riassumiamo qui alcune per una rapida consultazione.


1 - Quadro sinottico per la sospensione della quarantena e dell'isolamento: qui le indicazioni per la durata della quarantena, distinte per soggetti vaccinati o non vaccinati e per livello di rischio, e per la durata dell'isolamento a seconda della sintomaticità.


Scarica qui il quadro sinottico


2 - Certificati per pazienti contagiati di rientro dall'estero che devono fare la quarantena, indicazioni INPS: il Coordinamento Centrale Medico Legale dell'INPS specifica che "non è riconoscibile l`equiparazione a malattia del periodo di quarantena qualora sia prescritto da Autorità estera (come precisato nel Messaggio n.3653 del 2020), considerato che la norma prevede specifici adempimenti da parte delle competenti autorità sanitarie italiane. Per i lavoratori, rientrati dall'estero in Italia e sottoposti ad un provvedimento dell’autorità italiana, invece, la tutela suddetta viene riconosciuta, in considerazione del fatto che il procedimento sanitario, indipendentemente dalla motivazione che lo ha generato, viene eseguito appunto in Italia. Il Ministero della Salute individua e aggiorna, tramite apposite disposizioni normative recuperabili sul suo sito, l’elenco dei paesi a rischio per cui è richiesta al cittadino la quarantena al suo rientro in Italia.

Il medico di famiglia deve operare secondo queste regole e predisporre il certificato di malattia con diagnosi dettagliata del fatto che riguarda il suo paziente/lavoratore fin dal primo giorno di assenza al lavoro. È del tutto indifferente se si rientra per lavoro o ferie: a contare è la salvaguardia della salute pubblica. Va avvisata contestualmente e in modo ufficiale anche l'azienda sanitaria relativamente a questo rientro del cittadino per permettere il monitoraggio e il tracciamento.


3 - Tamponi per pazienti sintomatici, indicazioni Ulss 3 Serenissima: in questa delicata fase con alta prevalenza di sindromi influenzali e sempre più numerosi casi positivi di Covid-19, nonostante l'elevata offerta dei nostri Drive è frequente che il medico di famiglia o il pediatra non riescano a trovare una prenotazione per il proprio paziente sintomatico ed indirizzino al drive più vicino con la prescrizione medica per il sospetto di caso positivo al Sars-Cov2 senza prenotazione.

I Drive accettano tutte le richieste con ricetta dei medici di famiglia o dei pediatri per utenti con sintomatologia, purché vengano indicate nello specifico campo "quesito clinico" la sintomatologia riscontrata motivante (esempio "Ipertermia persistente e tosse") e ovviamente l'esenzione 5G1.


4 - Strategia di testing nei contesti ad alta prevalenza, indicazioni Ulss 3 Serenissima: nell'attuale situazione epidemiologica, a causa dell'incremento delle positività rilevate, non sempre è possibile garantire una processazione e comunicazione dell'esito dei test molecolari entro le 48 ore. Questi gli aspetti da evidenziare sulla gestione dei tamponi nell'attuale scenario dell'Ulss 3 Serenissima, in particolare sul possibile utilizzo dei tamponi di 1° generazione in uso da parte dei MMG:

  1. nei soggetti sintomatici (inclusi i contatti sintomatici di un caso): è utilizzabile il test antigenico di 1°, 2° o 3° generazione pariteticamente al molecolare ai fini diagnostici;
  2. nel caso di primo riscontro negativo a test antigenico ma con sintomi francamente dubbi per l’infezione COVID è opportuna la ripetizione del test, con analogo tampone antigenico rapido, a distanza di 2-4 giorni;
  3. NON è necessario nei contesti di alta prevalenza effettuare un test di conferma con tampone molecolare per i soggetti risultati positivi anche a test effettuati con tampone antigenico (1°, 2° o 3° generazione), come nella situazione attuale;
  4. test di guarigione/negativizzazione (“sdoganamento”) in caso in isolamento: possono essere utilizzati test antigenici di 2° e 3° generazione (ma NON di 1° generazione) o test molecolare;
  5. test di fine quarantena (al tempo 7 o 10 gg): può essere utilizzato un test antigenico (1°, 2° o 3° generazione);
  6. SCREENING PERIODICI STRUTTURE SANITARIE (e quindi anche MMG e personale di studio): è previsto l’utilizzo sia di test antigenico che molecolare. Pertanto gli screening previsti periodicamente per i MMG e il personale in dotazione potranno essere eseguiti e registrati anche con i tamponi antigenici in dotazione.

(In allegato la Circolare Regionale 576072 del 09.12.2021 di riferimento).


Scarica qui la Circolare Regionale 576072 del 09.12.2021


5 - Anticipo servizio di continuità assistenziale, territorio ex Ulss 13 Mirano Dolo: si comunica l’anticipo del servizio di continuità assistenziale, attivato a causa dell’aumento delle problematiche connesse alla pandemia Covid-19, per fornire supporto ai Medici di Medicina Generale per l’attività di vaccinazione domiciliare, nel Distretto 3, nelle seguenti giornate:

- Mercoledì 15/12/2021 dalle ore 08:00 alle ore 14:00

- Giovedì 16/12/2021 dalle ore 14:00 alle ore 20:00

- Martedì 21/12/2021 dalle ore 08:00 alle ore 14:00

- Mercoledì 22/12/2021 dalle ore 14:00 alle ore 20:00

News

Autore: Giuseppe Palmisano 17 mag, 2024
Palmisano: «Un manifesto e un gazebo: iniziative per rinsaldare l'alleanza con i pazienti»
Autore: Ufficio stampa 17 mag, 2024
Riforma della Medicina Generale: 8 workshop per essere protagonisti del cambiamento
Autore: Giuseppe Palmisano 08 mag, 2024
Palmisano replica: «Anacronistico che il medico di famiglia continui a lavorare da solo»
Autore: Ufficio stampa 06 mag, 2024
Il cambiamento in 8 punti: workshop di lavoro sulle criticità della professione
Autore: Ufficio stampa 22 apr, 2024
Il nuovo segretario al convegno dell'Ulss 3 sull'appropriatezza: «Che sia sostenibile»
Autore: Ufficio stampa 09 apr, 2024
Mira dedica un bosco urbano a Samir Sinjab, primo medico veneziano ucciso dal Covid
Autore: Giuseppe Palmisano 02 apr, 2024
Il neo segretario Palmisano scrive agli iscritti: «Uniti per affrontare le sfide»
Autore: Ufficio stampa 27 mar, 2024
Il nuovo segretario provinciale è Giuseppe Palmisano
Autore: Ufficio stampa 15 mar, 2024
Al via il 26 marzo il corso multidisciplinare organizzato da Villa Salus e San Camillo
Autore: Ufficio stampa 12 mar, 2024
Ricambio generazionale in vista: all'assemblea provinciale i saluti del Direttivo uscente
Share by: