Layout del blog

Stato agitazione: appoggio FIMMG Formazione Veneto

Ufficio stampa • mar 06, 2023

«Anche noi subiamo le decisioni: serie difficoltà comunicative con la Regione»

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa diffuso da FIMMG Formazione Veneto il 03.03.2023


FIMMG Formazione Veneto si unisce alla protesta di FIMMG Veneto, sostenendo le motivazioni che hanno portato alla proclamazione dello stato di agitazione annunciato il 1 Marzo 2023.

Anche i medici del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale lamentano serie difficoltà comunicative con la Regione, che sembra voler coinvolgere sempre meno i diretti interessati in tutte quelle decisioni che si ritrovano poi semplicemente a subire.

«I medici in formazione nel CFSMG in Veneto si trovano in balia di normative in continuo cambiamento e di rigidi formalismi che ostacolano sia le attività formative che professionali dei singoli corsisti» dichiara Giorgio Calabrese, coordinatore regionale del settore Formazione di FIMMG Veneto.


«Sono già passati - continua - due mesi dalla pubblicazione della DGR del 30.12.2022 in cui viene annunciato un nuovo percorso sperimentale di formazione-lavoro per incentivare i corsisti ad assumere incarichi di assistenza primaria e, conseguentemente, tamponare la carenza di Medici di Medicina Generale sul territorio. Ad oggi, però, non è seguita nessuna comunicazione ufficiale sulle modalità attuative di questo progetto, di fatto mai avviato. C’è veramente la volontà di mettere in atto tutte le misure atte a garantire l’assistenza primaria ai cittadini veneti? E come può un professionista lavorare serenamente, per il bene e la salute dei suoi pazienti, in un

costante clima di incertezza, con più dubbi che punti fermi?».


«Non stiamo parlando di dottorini, come spesso siamo stati etichettati - prosegue il dottor Calabrese - ma di centinaia di professionisti, di cui metà, dai dati a nostra disposizione, ha già più di 3 anni di esperienza lavorativa alle spalle, che potrebbero garantire l’assistenza a migliaia di pazienti. Moltissimi lo stanno già facendo pur se con enormi difficoltà nel conciliare l’attività lavorativa con quella formativa, oltre che con la loro vita privata».

Non stupisce che, a fronte di queste criticità, complice la mancanza di progettualità della Regione che evita da mesi i tavoli per discutere delle prospettive future della professione, più del 20% dei colleghi abbandoni questo percorso prima ancora di portarlo a termine o scelgano altre strade lavorative una volta concluso.


Il 28 Febbraio, inoltre, scadeva il termine di legge entro cui la Regione Veneto, come tutte le altre regioni del resto, avrebbe dovuto pubblicare il bando di concorso per il nuovo Triennio 2023/26 del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale e FIMMG Formazione Veneto aveva già chiesto, senza alcun risultato, il rispetto di tale scadenza (leggi qui: https://www.fimmgvenezia.it/fimmg-formazione-veneto-scrive-alla-regione).

Riteniamo inammissibile che, a fronte della gravissima carenza di Medici di Medicina Generale sul territorio, solo il 1 Marzo 2023 si sia svolto il test di ammissione per il Triennio 2022/25, che invece sarebbe dovuto iniziare nel corso dello scorso anno.


Prendendo atto delle ultime dichiarazioni dell’Assessore alla Sanità Dott.ssa Manuela Lanzarin, confidiamo, infine, che la Regione Veneto e il neo-insediato Direttore Generale della Sanità, Dott. Massimo Annichiarico, siano più sensibili alle problematiche della Medicina Territoriale e dei futuri Medici di Medicina Generale di quanto dimostrato finora.


Venezia, 03 Marzo 2023

FIMMG Formazione Veneto

News

Autore: Giuseppe Palmisano 17 mag, 2024
Palmisano: «Un manifesto e un gazebo: iniziative per rinsaldare l'alleanza con i pazienti»
Autore: Ufficio stampa 17 mag, 2024
Riforma della Medicina Generale: 8 workshop per essere protagonisti del cambiamento
Autore: Giuseppe Palmisano 08 mag, 2024
Palmisano replica: «Anacronistico che il medico di famiglia continui a lavorare da solo»
Autore: Ufficio stampa 06 mag, 2024
Il cambiamento in 8 punti: workshop di lavoro sulle criticità della professione
Autore: Ufficio stampa 22 apr, 2024
Il nuovo segretario al convegno dell'Ulss 3 sull'appropriatezza: «Che sia sostenibile»
Autore: Ufficio stampa 09 apr, 2024
Mira dedica un bosco urbano a Samir Sinjab, primo medico veneziano ucciso dal Covid
Autore: Giuseppe Palmisano 02 apr, 2024
Il neo segretario Palmisano scrive agli iscritti: «Uniti per affrontare le sfide»
Autore: Ufficio stampa 27 mar, 2024
Il nuovo segretario provinciale è Giuseppe Palmisano
Autore: Ufficio stampa 15 mar, 2024
Al via il 26 marzo il corso multidisciplinare organizzato da Villa Salus e San Camillo
Autore: Ufficio stampa 12 mar, 2024
Ricambio generazionale in vista: all'assemblea provinciale i saluti del Direttivo uscente
Share by: